Blog dal futuro

giovedì, marzo 19, 2009

Afrika

Cari amici del passato,
oggi non vi parlerò dell'Italia, ma vi racconterò del continente africano.

Verso la fine del secolo scorso l'Africa è stata teatro di una delle più grandi ecatombi della storia. Milioni di persone sono morte in breve tempo a causa della rapidissima espansione di un'epidemia di AIDS.

Il motivo di questa rapida progressione della malattia era del tutto sconosciuto. A quei tempi l'Africa era molto povera, le medicine scarseggiavano e la mortalità era altissima. In breve tempo l'Africa perse il novanta percento della popolazione!

Il perché venne scoperto poco tempo dopo, furono trovati dei preti ultraortodossi, appartenti alla congregazione dei febbricitanti della fede, che di nascosto provvedevano a bucare con degli spilli le confezioni di preservativi in vendita. Il loro motto era "Dio vuole che si faccia sesso solo per figliare".

Non appena si seppe della cosa, gli adepti di quella congregazione furono fatti fuori in poco tempo dalla popolazione inferocita e, sulla slancio di quell'entusiasmo, anche tutti gli altri religiosi e missionari vennero cacciati a calci nel sedere.

Liberatasi da questa oppressione, l'Africa poté rinascere, intraprendendo quel cammino che l'ha portata alla prosperità attuale, diventando il continente dove si vive meglio e più a lungo.

Ora, per prudenza, è meglio che mi disconetta.

venerdì, marzo 06, 2009

Il ministro dell'ottimizzazione pubblica

Cari amici del passato,
qua da noi, nel futuro, esattamente cento anni dopo il vostro tempo, stiamo vivendo un periodo di grande decadenza, la nostra Italia sembra un mondo all'incontrario. Sono sicuro che ai vostri tempi certe cose che avvengono ora nemmeno le avreste potute immaginare.

Come certamente ricorderete governo e parlamento non hanno di fatto alcun potere e si occupano solo di cose di minore importanza, mentre tutte le altre decisioni le prende il potentissimo Silber.

Nell'ultimo rimpasto di governo il presidentissimo Silber ha inserito un nuovo dicastero: il ministero dell'ottimizzazione della macchina pubblica e vi ha nominato ministro un certo Moretta, che prima leggeva le carte in televisione. Si tratta di un nano deforme dall'animo vendicativo e cattivo.

Il suo massimo divertimento è emanare norme che, con la scusa dell'efficienza, possano torturare i poveri dipendenti pubblici.

La prima norma ha riguardato l'introduzione dei cosidetti tornelli dove i dipendenti devono transitare prima di andare a lavorare. Nella realtà si tratta di una specie di bambola di Norimberga nella quale i poveracci rimangono intrappolati, in questo modo timbrano in ritardo con conseguente decurtazione dello stipendio.

Un'altra norma introdotta è rivolta all'ottimizzazione delle pause toilette. Il dipendente pubblico viene pesato prima e dopo l'uso della toilette, se lo scarto è tale da far supporre che il malcapitato abbia defecato gli viene decurtato dallo stipendio il costo della carta igienica.

Poi c'è lo straordinario virtuale obbligatorio; i lavoratori sono costretti a fare straordinario, ma non vengono retribuiti. Molto simili sono le ferie virtuali, quando il dipendente è in ferie virtuali si reca al lavoro, ma deve indossare ciabatte infradito e sullo sfondo del computer gli viene messa una foto delle Maldive. Ovviamente consuma i giorni di ferie.

La cosa divertente è che adesso vorrebbe interessarsi anche dei parlamentari, vi racconterò come andrà a finire.

Adesso devo scollegarmi.