Blog dal futuro

venerdì, dicembre 12, 2008

Il maestro Unicum

Carissimi amici del passato,
qui, nell'Italia del futuro, nelle scuole elementari pubbliche, per ogni classe di alunni c'è, al massimo, un solo maestro. Vi sono anche casi in cui un solo maestro insegna contemporaneamente in più classi.

Questa figura di insegnante, che si chiamava maestro unico, adesso si chiama maestro Unicum. Approfittando del gioco di parole l'eccellentissimo Silber ha pensato di approvvigionare tutti i maestri delle scuole di stato con svariate bottiglie di amaro Unicum, in questa maniera, storditi dall'alcol, perdono la voglia di protestare e diventano più malleabili.

Ovviamente la qualità dell'insegnamento ne ha risentito, ma visto che alle scuole pubbliche ci vanno solo i derelitti, ai governanti questo non è sembrato essere un problema, ma anzi lo hanno considerato un valore aggiunto.

Dato che l'esperimento ha avuto successo il consumo di Unicum tra i maestri è diventato subito molto elevato. All'inizio lo Stato forniva del vero Unicum, comprato dalla casa madre in Ungheria, poi, a causa degli alti costi da sostenere, è passato a somministrare un falso Unicum, prodotto clandestinamente a Forcella. Questo ha causato un incidente diplomatico verso l'Ungheria che ha inoltrato una nota ufficiale all'eminentissimo presidentissimo Silber, però siccome nessuno sa leggere l'Ungherese, non si sa cosa ci sia scritto sopra. Qualcuno ipotizza che si tratti di una dichiarazione di guerra.

Ora, come al solito, per prudenza, devo scollegarmi.