Blog dal futuro

mercoledì, giugno 13, 2007

Le intercettazioni telefoniche

Cari lettori di un secolo fa,
dopo tutto quello che vi ho scritto nei post precedenti stenterete a credere che, anche qui nel futuro, si possano fare le intercettazioni telefoniche. Si, si possono fare, ovviamente con qualche limitazione.

In effetti, il parlamento ha approvato all'unanimità una legge che stabilisce che le intercettazioni telefoniche ed ambientali possono essere trascritte ed utilizzate solo se sono rilevanti, altrimenti devono essere distrutte, non hanno valore processuale e chi le diffonde rischia una pena detentiva di almeno dieci anni.

Una volta promulgata la legge si è subito acceso il dibattito giurisprudenziale. Cosa doveva interdersi rilevante e, soprattutto, chi lo doveva stabilire.

Si sollevarono parecchi casi di incertezza di applicazione della legge. Per esempio due persone furono intercettate mentre uno diceva all'altro "ieri ho sparato a Ciccio Esposito" e l'altro rispondeva "bravo, proprio come ti dicetti io!". Gli avvocati sollevarono l'obiezione che ciò che l'imputato aveva fatto il giorno prima erano fatti suoi, che non si poteva divulgare lo stato di salute di Ciccio Espostito, cioè che era stato ammazzato stecchito, perché rientrava nella legge sulla privacy, che il giudizio "bravo" era un'opinione privata, che "dicetti" era un errore grammaticale e non un reato, quindi buona parte dell'intercettazione non era rilevante e pertanto andava trascritta così: prima persona: "a", seconda persona: "proprio come".

Questo tipo di obiezioni furono ritenute più che legittime e diedero la stura a disquisizioni ed analisi di diritto di grande livello teorico. Alla fine si stabilì che gli unici che potevano decidere sulla pertinenza delle intercettazioni erano gli stessi intercettati a meno ché non si trattasse di comunisti per i quali si doveva applicare la legge precedente e possibilmente mandarli in galera il prima possibile.

Adesso vi saluto. Il clima di sospetto è sempre più diffuso, è meglio che non rischi di farmi intercettare.