Blog dal futuro

giovedì, giugno 28, 2007

I rifiuti

Cari lettori di un tempo che fu,
voi credete che qui nel futuro il problema dei rifiuti sia stato risolto?

La risposta è si e no.

La raccolta differenziata è obbligatoria. Ci sono 35 tipologie di rifiuti da raccogliere: carta scritta, carta bianca, carta di giornale, lattine di bibite, lattine di pelati, lattine di verdure, bottiglie di vino, bottiglie di succo di frutta, ecc. ecc. ecc.

Alla mattina bisogna lasciare in strada gli appositi contenitori. Ogni famiglia ha il suo, con tanto di codice a barre e TAG magnetico di identificazione.
Successivamente passano gli operatori ecologici differenziati che raccolgono i vari tipi di rifiuti. Ogni operatore è specializzato in un solo ed unico tipo di rifiuto. Quando l'operatore preleva i rifiuti per prima cosa legge il codice identificativo della famiglia con il suo palmare super WiFi, poi legge i codici a barre di ogni rifiuto (oggi giorno il bar code c'è su tutto, anche sulla buccia delle banane). In questo modo i consumi di ogni famiglia vengono registrati e archiviati.

Il sindaco dice che servono per fare delle analisi statistiche e migliorare la raccolta dei rifiuti. Nella realtà vengono ceduti alle aziende produttrici e alla grande distribuzione per schedare al meglio le famiglie. A questi dati può accedere anche la polizia segreta che, in funzione dei rifiuti prodotti, spesso riesce ad individuare potenziali dissidenti e sovversivi.

Io per non essere individuato compro la stessa identica roba dei miei vicini, alla mattina apro i loro cassonetti e controllo cosa hanno buttato via e così li copio. Non si sa mai.

E adesso, come al solito, vi saluto prima che mi possano intercettare.