Blog dal futuro

lunedì, luglio 02, 2007

E' morto il Papa

Cari amici che vivete cent'anni prima,
vi devo comunicare, con mestizia, che oggi è morto il Papa, l'anziano Calippo I.

Immagino che vi stupirete per il nome inconsueto, ma in questi nostri tempi le cose sono un po' diverse che ai tempi vostri; il nome gli fu suggerito dall'agenzia di comunicazione. Siccome i giovani si allontanano sempre più dalla chiesa, gli esperti di marketing ritenevano che un nome accattivante avrebbe consentito di vendere meglio il prodotto. Pare che il nome fosse già stato usato nel passato e chi lo portava avesse avuto parecchia fortuna (gli archeologi trovarono parecchie iscrizioni "Calippo slurp!" di cui non si conosce il significato, ma ritenute di buon auspicio).

Qualcuno aveva suggerito come possibili nomi anche Maxibon e Mastrolindo, ma furono scartati. Il primo perché troppo esterofilo, il secondo perché gli studiosi di marketing ritenevano che un nome così avrebbe avuto molta presa sulle casalinghe, che tendenzialmente sono già abbastanza religiose, ma non sui giovani.

Il defunto Calippo I era una brava persona, negli ultimi anni però, ormai anziano e mal consigliato dalla curia che lo circondava, promulgava editti un poco dissennati. Per esempio ha reintrodotto la simonia, che, grazie al nuovo concordato, è pure esentasse. Poi ha deciso che le panche delle chiese dovevano essere numerate e che i biglietti erano a pagamento. Ora i parroci fanno prevendita e molti sacrestani arrotondano facendo i bagarini. C'è anche la possibilità di fare l'abbonamento, dove oltre alle 52 messe domenicali, Natale e Pasqua, sono compresi 1 funerale, 2 rosari ed 1 matrimonio. Eventi ulteriori si pagano con lo sconto del 25%.

Adesso si attendono le esequie, dove interverranno molti capi di stato e di governo e poi ci sarà l'immancabile conclave.

Ora vi saluto prima di rischiare di essere individuato.

1 Comments:

  • allora, è stato fatto il nuovo conclave? E chi ha vinto le selezioni?

    By Anonymous Giulia D, at 12:56 PM  

Posta un commento

<< Home