Blog dal futuro

venerdì, settembre 28, 2007

Antipolitica

Cari lettori di cent'anni fa,
qui, in questi tempi disgraziati, non c'è l'allontanamento dei cittadini dalla politica. I normali cittadini alla politica non ci si possono proprio avvicinare. Gli elettori non sono delusi dai loro governanti perché gli elettori non esistono. Ricorderete che le elezioni avvengono per sondaggio demoscopico. Il popolo non è scandalizzato dai privilegi dei politici, li invidia solamente.

Non ci sarà mai né ribellione né rivolta. L'ignavia regna sovrana. Inquadrati da un'istruzione manipolata, storditi da trasmissioni idiote, obnubilati da letture insulse, i cervelli della gente comune si sono assopiti in un letargo senza speranze di risveglio.

La gente non scende in piazza per difendere la propria libertà o per conquistare dei diritti, se lo fa è perché c'è la ripresa di una trasmissione televisiva.

Due dissidenti, idealisti ed ingenui, hanno pensato di radunare una folla nella piazza antistante il palazzo del governo fingendo che ci fosse il casting di un reality televisivo, certi di riuscire, poi, a convincere la moltitudine a dare l'assalto al palazzo. Non c'è stato bisogno dell'intervento delle squadre antisommossa. I due rivoluzionari sono stati linciati dalla folla non appena si è sparsa la voce che non c'era nessuna selezione per il reality.

Alla fine ci ha guadagnato l'immarcescibile Silber, proprietario di tutte le reti televisive del paese, che, recuperando i filmati ripresi dalle telecamere di sicurezza, è riuscito a farci un programma di successo dal nome "Chi hai visto?". I partecipanti devono cercare di individuare qualcuno che conoscono nel mezzo della folla tumultuosa.

Anche per questa volta devo disconnettermi prima di essere rintracciato.