Blog dal futuro

venerdì, agosto 24, 2007

Gossip

Cari antenati di cent'anni prima,
qui da noi il Gossip, cioè il pettegolezzo inutile e voyeuristico, è quanto mai in auge. Tutte le settimane vengono stampati almeno una ventina di periodici sull'argomento. Metà di questi sono editi da società in qualche modo collegate all'editorialissimo Silber, l'altra metà sono stampati da editori amici del predetto Silber. Da quel che ne so io, di indipendenti neanche uno.

Sembrano giornaletti inutili e innocui, ma non è così, altrimenti non si capirebbe questo grande interessamento dell'acutissimo Silber. Queste testate riescono a tenere basso il livello culturale della popolazione e trasmettono modelli perfettamente in linea con le strategie del potentissimo Silber. La gente comune si interessa ai fatti privati di gente famosa, non si interroga delle proprie miserie, non ha gli strumenti culturali per indignarsi né ribellarsi, ma anzi sogna di diventare come chi appare in questi rotocalchi.

Vi do un assaggio di come si chiamano alcune di queste splendide testate: L'eco del coiffeur, Il buco della serratura, Svela il VIP, Veline senza veli, Vacca Eva seimila, Novena tremila [specializzato nel gossip di religiosi famosi], Chicchirichì, Fatti loro Fatti nostri, Tetteculipasserepisellivips, Il Gosino del Gossip, ecc. ecc.

A questo riguardo la popolazione italiana si divide in quattro categorie:
  • I lettori morbosamente appassionati [aficionados desperados]
  • Quelli che devono fare di tutto per apparire sui giornali [perros]
  • I veramente ricchi che se ne fottono di apparire e di leggere [lujos]
  • Quelli che ne hanno i coglioni pieni [contras]
Non chiedetemi perché queste categorie sono state denominate in spagnolo, nell'Italia dei nostri tempi ce ne sono di stranezze!

Comunque la maggioranza del paese è, ovviamente, composta da aficionados desperados, un bel numero di persone sono i perros, pochissimi i lujos, mentre non si sa quanti siano i contras, perché questi si tengono ben nascosti ed evitano di farlo sapere.

Come vi spiegai parecchio tempo fa (nel post reality_shows-2) non interessarsi a queste cose è considerato comportamento disdicevole e da correggere e quindi si rischia di essere arrestati ed inviati al programma di recupero culturale.

Anche per questa volta vi devo salutare, il rischio di essere intercettati è sempre molto alto.