Blog dal futuro

lunedì, ottobre 08, 2007

Corruzione alla luce del sole

Cari amici del passato,
qui nel futuro la corruzione avviene tranquillamente alla luce del sole. I funzionari pubblici che devono decidere un appalto non tengono nascoste le loro richieste di bustarelle. Solitamente questi funzionari chiamano nel loro ufficio tutti gli impresari che vogliono accaparrarsi un appalto e indicono una specie di asta, chi offre la tangente più alta si aggiudica la gara.

Non sempre si tratta di denaro, sono molto gradite anche corresponsioni in natura, prevalentemente di tipo sessuale (etero, omo, orgie, ecc.) o in forniture di stupefacenti (cocaina soprattutto). Molto accettate sono anche le forniture di generi alimentari.

La legge, emata dall'encomiabile Silber, prevede che le tangenti non sono reato, ma soltanto un'irregolarità procedurale, sanzionata con una multa di 100 svalutoni (meno di un cono gelato con una sola pallina). Questa legge è stata varata per ridurre il costo degli appalti pubblici, in effetti fare tutto di nascosto, tenere contabilità in nero, mettere i soldi in Svizzera, generava extra costi per corrotti e corruttori che alla fine erano pagati dai contribuenti.

Ed ora devo disconnettermi per evitare di essere scoperto.