Blog dal futuro

giovedì, ottobre 11, 2007

Grandi Opere Pubbliche

Cari amici di cent'anni prima,
qui da noi in questi giorni si parla, o meglio si blatera, della costruzione di grandi opere pubbliche (GOP) per ridare slancio all'economia, dare lustro alla nazione e fornire importanti infrastrutture ai cittadini. Nessuno crede a queste buone intenzioni, tra la gente l'interpretazione prevalente, sussurrata a a labbra strette, è: "si stanno organizzando per mangiare degli altri soldi pubblici".

L'enfatico Silber aveva un sogno nel cassetto: il ponte sullo stretto di Messina. Quest'opera, però, non era gradita ai Padani del Nord che, portando le loro ragioni, hanno fatto opposizione ed hanno ottenuto che l'idea venisse accantonata. L'argomentazione tecnica dei Padani è stata: "No ghema bastanti terun al nord? Ghe volema far anca un ponte così i vegnen su più facilmente? Piutosto ghe costruima un mur!"

Purtroppo l'idea del muro è piaciuta molto all'inossidabile Silber, che ha pensato che si poteva costruire una bella muraglia, sulla falsariga di quella cinese, per tagliare in due la Calabria. In questo modo avrebbe ottenuto due risultati, confinare un po' di meridionali al sud e creare (a suo dire) una meraviglia architettonica che sarebbe restata nel tempo e che magari si poteva anche vedere dallo spazio.

La cosa invece non è piaciuta molto ai Padani del Nord, che, a questo punto, avrebbero preferito che il muro venisse costruito appena a sud di Firenze.

Chiaramente la cosa è ancora in discussione e ben lungi dall'essere realizzata, intanto però si sono già spesi miliardoni di svalutoni in inutili progetti, studi di fattibilità e valutazioni ambientali, tutti a carico del bilancio dello stato.

Anche per questa volta devo salutarvi e disconnettermi prima che possa essere individuato.

4 Comments:

  • le grandi opre servono a far quattrini a Impregilo, Todini, ecc. a Lunardi ed altri. Nulla si spende per aggiustare acquedotti, strden ferrovie locali. Questa e "business Italia"

    By Anonymous Anonimo, at 11:01 AM  

  • Perche non:)

    By Anonymous Anonimo, at 11:17 AM  

  • good start

    By Anonymous Anonimo, at 9:24 AM  

  • La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    By Anonymous Anonimo, at 9:25 AM  

Posta un commento

<< Home